TROVA LA TUA FACOLTÁ

Il progetto è erogato dalla cooperativa Sophia  che organizza il seminario in modo che ciascun ragazzo abbia un tempo privilegiato, durante il quale ha la possibilità di soffermarsi e analizzare le proprie scelte. 

I giovani hanno espresso grande stupore per il tipo di lavoro svolto, in particolare per aver ricevuto la possibilità di maturare dentro di sé i criteri per una scelta post scolastica autentica.  

Giorgia.jpeg

Giorgia, 17 anni

Il progetto “Trova la tua facoltà” è stato quasi provvidenziale nella mia vita perchè ha toccato all’interno di me stessa punti nascosti, che non pensavo nemmeno esistessero o fossero importanti.

Mi ha fatta molto riflettere sulla mia vita, sulle attività che svolgo, sul perché le svolgo e per chi le svolgo, se per me o per qualcun altro.

Ora ho una grandissima voglia di mettermi in gioco e di prendere in mano la mia vita, di fare chiarezza su i miei obiettivi e le mie vere passioni, con lo scopo di trovare la mia strada e riuscire a realizzarmi in futuro, considerandomi una persona realmente felice.

 
IMG_5717 copia.JPG

Anna, 16 anni

In questi giorni ho avuto modo di indagare su me stessa, riflettere su quelle che possono essere le mie capacità o le mie debolezze, le mie aspirazioni o limiti e soprattutto capire chi sono e che cosa voglio veramente in modo da indirizzarmi meglio sia nelle scelte personali sia in quelle lavorative.

E’ stato proprio in questo momento che, lasciati soli a riflettere senza un consiglio da parte di un genitore o un amico ci siamo resi conto di quanto sia personale la nostra scelta.

IMG_5558.JPG

Veronica, 16 anni

Mi ha rincuorato il rendermi conto che alla fine nella scelta della facoltà non vi è un bene e un male ma un bene e un meglio.

A scuola non ci ritroviamo mai a discutere di tematiche così belle e profonde e soprattutto a riflettere su noi stessi e sulle nostre passioni. 

 

Al liceo noi studenti molto spesso veniamo considerati come dei contenitori da riempire di infinite nozioni, nessuno ci domanda quali siano i nostri sogni o cerca di valorizzarci.